REGOLAMENTO (UE) N. 1057/2021 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 24 Giugno 2021 che istituisce il Fondo per una transizione giusta
La Regione Piemonte ha stanziato nel 2021 fondi PORFSE per il sostegno degli enti e delle attività di formazione durante il periodo più critico della pandemia da Covid-19.
Ha consentito in questo modo di riconvertire rapidamente le metodologie formative per adeguarsi alle mutate esigenze della formazione on line in modo da consentire il proseguimento delle attività di formazione.
Anche per noi un contributo alle spese straordinarie, alla ridefinizione dei protocolli di sicurezza, alla conversione di metodologie didattiche e contenuti formativi
Compiti: “Mediante la decisione (UE) 2020/1512 del Consiglio (7) sono stati adottati orientamenti riveduti per le politiche degli Stati membri a favore dell’occupazione. Il testo di tali orientamenti è stato allineato ai principi del pilastro, al fine di migliorare la competitività dell’Europa e renderla un luogo più propizio agli investimenti, alla creazione di posti di lavoro e al rafforzamento della coesione sociale. Per garantire che il FSE+ si allinei appieno con gli obiettivi di tali orientamenti, in particolare per quanto riguarda l’occupazione, l’istruzione, la formazione e la lotta all’esclusione sociale, alla povertà e alla discriminazione, il FSE+ dovrebbe sostenere gli Stati membri tenendo conto dei pertinenti orientamenti integrati e delle pertinenti raccomandazioni specifiche per paese.”
Ambito di Applicazione del sostegno: “Il 20 giugno 2017 il Consiglio ha adottato le conclusioni dal titolo «Il futuro sostenibile dell’Europa: la risposta dell’UE all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile». Il Consiglio ha sottolineato l’importanza di conseguire lo sviluppo sostenibile in tutte e tre le dimensioni (economica, sociale e ambientale) in modo equilibrato e integrato. È essenziale che lo sviluppo sostenibile sia integrato in tutti i settori di intervento dell’Unione, interni ed esterni, e che l’Unione sia ambiziosa nelle sue politiche che affrontano le sfide globali. Il Consiglio ha accolto con favore la comunicazione della Commissione, del 22 novembre 2016, dal titolo «Il futuro sostenibile dell’Europa: prossime tappe», come un primo passo per l’integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite e l’applicazione dello sviluppo sostenibile quale principio guida di tutte le politiche dell’Unione, anche attraverso i suoi strumenti finanziari. Il FSE+ dovrebbe contribuire all’attuazione degli OSS, tra l’altro eliminando le forme estreme di povertà (OSS 1); promuovendo un’istruzione inclusiva e di qualità (OSS 4); promuovendo la parità di genere (OSS 5); promuovendo una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti (OSS 8); e riducendo le disuguaglianze (OSS 10).”
Programma corso:
POR Piemonte FSE 2014 – 2020
“La partecipazione degli adulti all’apprendimento permanente rappresenta una linea di intervento strategica irrinunciabile. In linea con le indicazioni comunitarie in materia e ad integrazione delle risorse assicurate dai fondi paritetici interprofessionali, potranno in quest’ambito essere promossi interventi di formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori, privilegiando le aree professionali strategiche per l’economia regionale.
La Regione Piemonte intende perseguire una diffusione del modello duale nel raccordo fra formazione e lavoro, un generale innalzamento delle competenze, formali e reali, dei giovani e degli adulti, qualificando i percorsi di formazione iniziale e permanente nella prospettiva di una loro maggiore rispondenza ai fabbisogni del tessuto produttivo regionale e della diversificazione dell’offerta.
Andrà altresì sostenuta una riorganizzazione del sistema regionale di formazione continua e permanente, nella prospettiva di strumento a supporto tanto della ricollocazione dei lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro quanto della qualificazione degli occupati, promuovendone un’evoluzione da un’impostazione tradizionale di tipo reattivo (soddisfazione di fabbisogni di competenze consolidati) a una più innovativa e dinamica/proattiva (costruzione di competenze il cui fabbisogno è previsto) e promuovendone un impiego sinergico con le scelte di investimento delle imprese, con particolare riferimento a quelle inerenti alla ricerca e all’innovazione, ma anche con la domanda espressa direttamente dagli individui ai fini del rafforzamento del loro profilo professionale”
FINANZIAMENTO CORSI FCI 2019-2022
Gli allievi beneficiari di voucher individuale (occupati o domiciliati in Piemonte) che in fase d’iscrizione presentano certificato
ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 10.000 €, beneficiano del finanziamento totale del corso, grazie a FSE. In assenza di tali condizioni, la quota di finanziamento sarà pari al 70% del valore totale del corso. Per le medie imprese localizzate in Piemonte, beneficiarie di voucher aziendale, FSE assegna un contributo pari al 60% del valore del corso, mentre per le grandi imprese pari al 50%. Per le micro e piccole imprese pari al 70%.