REQUISITI PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a disoccupati, maggiorenni, in possesso di Qualifica Professionale o titolo superiore, che verranno selezionati sulla base delle pregresse esperienze nel settore teatrale e delle perfoming art.
La selezione avverrà mediante cv e colloquio motivazionale.
Il corso si svolge interamente in presenza
Condizione pregiudiziale per l’avvio del corso: numero minimo allievi 10.
PROGRAMMA
Il percorso è volto a fornire le competenze agibili nel contesto dell’impresa teatrale, sia in quanto a competenze drammaturgiche che organizzative.
Si affronteranno i temi inerenti i meccanismi di un’impresa teatrale, le professionalità coinvolte ed i processi organizzativi.
Obiettivo primario è portare a conoscenza dei partecipanti quali siano i meccanismi di un’impresa teatrale, attraverso l’approfondimento degli strumenti drammaturgici, avendo modo così di venire a contatto con tutte le professionalità e le opportunità lavorative che ruotano intorno a una attività culturale e, in maniera più specifica, al mondo dello spettacolo dal vivo.
In particolare verranno approfonditi gli aspetti della tecnica attoriale, della progettualità artistica, segnatamente in tema della gestione delle relazioni con un’equipe artistica e con tutte le altre figure professionali delle fasi amministrative e produttive di un progetto culturale e della scrittura di un progetto artistico.
Nel corso si affronteranno i temi della sicurezza sui luoghi di lavoro (dlgs.81/08) ed è previsto rilascio di attestazione per la formazione generale.
I docenti impegnati nel Percorso Formativo provengono dall‘Accademia di Formazione Teatrale Mario Brusa, in particolare Mario Brusa stesso, Rosalba Bongiovanni, Pasquale Buonarota, Elena Canone, Eleonora Mino e Mauro Piombo.
- Sede Corso CAA - C.so Svizzera 161-165, Torino
- Durata 104 ore
- Frequenza Da Lunedì a Sabato
- Obbligo di Frequenza ⅔ del corso
- Attestazione Validazione delle competenze
- Orario Diurno
- Periodo Luglio - Settembre 2024
- Bando MA1 GOL - 2023 - 2024